Reggiseni sportivi: tutti i vantaggi e considerazioni utili

I reggiseni sportivi, sono un’invenzione che ha consentito alle donne di potersi allenare liberamente e comodamente senza le ristrettezze che i reggiseni tradizionali purtroppo comportano.

Il reggiseno sportivo è un capo indispensabile per le donne di oggi e attualmente è adattabile a tutte inoltre è uno di quei capi di abbigliamento di cui non si può più fare a meno per la sua praticità e per il ritmo di vita che oggi si conduce, infatti tutte, chi più chi meno, cercano di inserire nella propria vita qualche ora per sé da dedicare all’esercizio fisico, perciò perché non farlo con gli abiti adatti?

Il reggiseno sportivo è adatto a tutte?

Ebbene sì care donne, questo è uno dei pochi capi di cui davvero nessuno avrà più bisogno di privarsi, perché è previsto per seni grandi e anche per quelli più piccoli.

Il segreto sta nello scegliere il modello adatto a voi, in quanto per coloro il cui seno è abbastanza grande è bene scegliere un modello con spalline larghe ed incrociate che sorreggano seno e con fascia sotto di esso, queste aiutano anche la schiena e la respirazione consentendo di tenere una postura adeguata durante lo svolgimento dell’esercizio fisico.

Coloro le quali hanno un seno più contenuto potranno optare per modelli con sostegno medio-basso.

Materiale e lavabilità

Il reggiseno sportivo proprio per tutte le funzioni a cui deve adempiere non può essere costituito dello stesso tessuto di una maglietta o di un semplice reggiseno tradizionale, infatti è costituito da fibre che oltre a comprimere e contenere dispongono di parti di tessuto a maglia necessario per la cattura del sudore, in quanto è necessario sentirsi asciutte per stare a proprio agio.

Non dimentichiamoci tuttavia del comfort, tali tessuti risultano infatti lisci sulla pelle per non causare irritazioni.

La praticità di tali indumenti sta anche nel lavaggio, molti modelli sono lavabili in lavatrice, naturalmente senza ammorbidente che andrebbe a compromettere il tessuto, tuttavia è vivamente consigliato il lavaggio a mano proprio perché la forza di quello in lavatrice potrebbe danneggiare l’elasticità del tessuto e di conseguenza la velocizzazione del processo di usura del vostro reggiseno.

Confronto delle differenze tra reggiseno tradizionale e sportivo

C’è sempre chi opta per l’utilizzo del reggiseno tradizionale durante l’attività fisica, credendo che la differenza tra i due sia puramente estetica o irrilevante del tutto, eppure come suggerisce il titolo le differenze sono varie.

I primi diversamente da quelli sportivi sono costituiti con: pizzi, ferretti, bottoni, ganci o coppe che naturalmente ostacolano la mobilità femminile superiore, infatti sono già abbastanza fastidiosi nella quotidianità figuriamoci durante l’esercizio!

I reggiseni sportivi sono completamente privi di tali arricchimenti fatta eccezione per le coppe, in quanto alcuni modelli le dispongono per coloro cui da fastidio la possibilità che possa intravedersi la forma del capezzolo.

Un’alternativa a questi ultimi può essere indossare una maglia sopra il vostro reggiseno, infatti non per forza va indossato da solo.

Attenzione ad alcuni errori da non commettere

Quando si compra un reggiseno sportivo quello che molti non sanno è che anch’esso contiene una scadenza, non inteso che dopo qualche mese diventi dannoso per la salute, piuttosto in quanto dopo un periodo di tempo che può variare da un anno ad un anno e mezzo questo cessa tutte le proprie funzionalità, gli elastici si rovinano oppure anziché aderire sulla figura tende a risalire sul corpo.

Questi tempi di usura variano per tipologia, modello e qualità.

Un’altro fattore che accelera il deteriorarsi del nostro reggiseno è quello di utilizzarne solo uno continuamente, é bene infatti che si opti per l’acquisto di qualche pezzo in più se si pratica un’attività fisica molto frequente, per alternarlo e non sottoporre sempre lo stesso a continui lavaggi.

Sono una studentessa all’università di Urbino Carlo Bo e frequento la facoltà di Informazione, Media e Pubblicità. Le mie passioni sono la lettura, la scrittura e la moda.

Back to top
menu
Abbigliamento donna