Perizomi da donna: come scegliere quello adatto. Consigli e modelli

Il perizoma è un indumento intimo che fa parte della più vasta gamma di articoli di langerie tra i più sensuali sul mercato.

La storia di questo capo, lo colloca nell’antichità dove veniva utilizzato anche dagli uomini per coprire i propri genitali; negli anni tuttavia è stato indirizzato a consumatrici donne le quali oggi giorno, possono vantare modelli e colori molteplici secondo le proprie esigenze e stili.

Spesso il perizoma, nel gergo comune, è confuso con il tanga fino addirittura a sovrappone i significati quando in realtà la differenza tra i due è sostanziale.

Il primo è costituito da una fascia di tessuto sia sul davanti che sul di dietro; mentre il perizoma è costituito da una quantità di stoffa davvero irrisoria, spesso corrispondente ad un solo filo sul di dietro.

Come scegliere il proprio perizoma, in base al modello

Il perizoma non è come un semplice slip, esso nella scelta richiede più attenzione specialmente perché deve rispettare tre canoni fondamentali:

  • Estetico, ovvero deve piacerci e deve addirsi al nostro stile altrimenti non ci sentiremo mai a nostro agio quando lo indosseremo;
  • Comodità, in quanto se non lo fosse, potrebbe risultarci di grosso intralcio nella nostra quotidianità, ancor più se lo si dovesse utilizzare per qualche evento, rovinerebbe l’intera serata perché non si riuscirebbe a muoversi;
  • Fisicità, non tutti i modelli di perizoma sono adatti ad ogni fisico, perciò fate in modo che la vostra scelta venga consigliata anche dalla commessa stessa del negozio in cui andrete ad acquistare.

Perizoma in pizzo

Il perizoma in pizzo è uno dei modelli più gettonati dal popolo femminile in quanto è un perfetto connubio tra sensualità e delicatezza.

E se vi dicessi che alla sensualità ultimamente si sia unita la comodità?

Sappiamo tutte benissimo cosa significhi il pizzicore del pizzo sulla pelle e quanto possa essere fastidioso in genere, figuriamoci nelle parti intime.

Ma oggi I modelli in pizzo, si stanno munendo di un piccolo strato di cotone nella zona a contatto con le parti intime così liberarci per sempre da quella tortura!

Inoltre il pizzo utilizzato nella maggior parte dei casi oggi è di tipo elasticizzato così da potersi adattare sia a forme lineari che più curvy.

Si può dire che questo modello si adatti a tutte purché si scelga una taglia adatta e mai più piccola, perché finiremmo col sembrare dei salami insaccati.

Perizoma semplice

Tutte siamo abituate a un’immagine di perizoma più ricca possibile, con pizzi, merletti e trasparenze; ma le donne più minimal che non ci tengono a mettersi in mostra eccessivamente o tengono molto più alla comodità che all’estetica?

Bene, per loro è stato pensato un perizoma estremamente semplice, dal taglio lineare costituito interamente in cotone elastico.

È un modello adatto ad essere portato tutti i giorni, che non crea intralci o fastidi ne nei movimenti e neppure riguardo possibili irritazioni dovute ai tessuti.

Anche tale modello si rivela adatto a tutte le fisicità in quanto, secondo lo spessore delle fasce di tessuto, riesce a contenere le forme di tutte senza segnare e quindi senza rovinare i nostri outfit.

Perizoma mini

Per coloro che non intendono rinunciare alla sensualità ma non amano particolari abbellimenti o arricchimenti anche in termini di tessuto, c’è il perizoma mini.

Questo è costituito da un piccolo triangolo sul davanti e lascia i glutei praticamente completamente scoperti.

Non è un modello che lascia molto all’immaginazione, quindi per chiunque lo usi, la cura di sé stesse in primis è fondamentale.

Mette molto in risalto le forme del nostro corpo, però non è particolarmente adatto alle più curvy in quanto il filo laterale che circonda la vita potrebbe tagliare i vostri fianchi, e farli apparire spezzati e non sinuosi.

Per tale motivo anche in fatto di taglie, questo modello prevede la produzione solo fino alla L.

Perizoma gioiello

Questa ultima tipologia di perizoma è adatta a coloro a cui piace osare tanto, che non sopportano il minimal ma adorano mettersi in mostra sia al di fuori che con la propria langerie!

Il perizoma gioiello può trovarsi in numerose varianti, con dei ciondoli cuciti sopra, con trasparenze, merletti o nastrini; nei casi più esagerati con tutte queste applicazioni insieme!

Senza dubbio, non si addice a tutte sia quanto a stile che quanto a fisicità, infatti anche in questo caso la fascia di taglie prevista non è vastissima.

Lo si può trovare in commercio di tutti i colori, ma a mio avviso l’arma della seduzione risiede sempre nel nero!

Consigli

Quando andrete a fare shopping alla ricerca di un perizoma tenete sempre conto della forma del vostro fisico, e del punto che vorrete far risaltare.

Inoltre, ricordate che bellezza non deve essere necessariamente sinonimo di scomodità, al contrario oggi si cerca di garantirla in ogni modello.

Naturalmente rimangono sempre le eccezioni, come per il perizoma gioiello, più adatto magari a qualche occasione speciale, ma non di certo a chi è in continuo movimento o pratica sport.

Sono una studentessa all’università di Urbino Carlo Bo e frequento la facoltà di Informazione, Media e Pubblicità. Le mie passioni sono la lettura, la scrittura e la moda.

Back to top
menu
Abbigliamento donna