Pantaloncini o pantaloni lunghi: cosa scegliere in base all’occasione

Una donna può indossare degli shorts, vale a dire dei pantaloncini corti, o dei pantaloni lunghi in base alle occasioni e soprattutto alle condizioni climatiche. In questa guida tratteremo proprio dei due modelli di capi d’abbigliamento con tutti i consigli per poterli indossare al meglio e sfoggiare sempre un look perfetto.

I pantaloncini da donna

I pantaloncini da donna sono un must have da indossare soprattutto nella stagione estiva. Sono comodi, freschi e casual. Possono essere perfetti da indossare in spiaggia o anche durante il tempo libero. Possono risultare anche eleganti e al tempo stesso sensuali, soprattutto grazie ai tessuti con i quali sono costituiti, soprattutto se sono particolarmente preziosi.

Sono disponibili in tante varianti diverse e le proposte dei brand sono numerose. Si possono trovare per esempio in jeans, che sono quelli più amati e più venduti, oppure in seta o anche in cotone leggero, perfetti per i mesi estivi ed un clima particolarmente caldo e soprattutto afoso. Vi sono anche alcuni modelli particolarmente sbarazzini realizzati in diversi colori e fantasie.

Come abbinare gli shorts?

Se non si sa come abbinare i propri pantaloncini si può optare per la classica camicia bianca. Per donare all’outfit uno stile particolare si possono abbinare anche dei dettagli come le rouches, ricami in pizzo e fiocchi. Si può infilare anche la camicia nei pantaloncini in jeans. Per un look decisamente più estivo si può scegliere anche di abbinare una borsa in paglia e come calzature sandali bassi con lacci.

Gli shorts, però, possono essere indossati anche in altri modi, come per esempio con un cardigan leggero (meglio se più lungo del pantaloncino). Anche i texani che arrivano a metà polpaccio o più bassi della caviglia possono essere molto belli, in base al proprio gusto. Il cappello, in questi casi non può mancare. I pantaloncini a vita alta, svasati e in tonalità tenui sono molto belli e possono essere abbinati con top aderenti e blazer sulle spalle.

Pantaloni lunghi da donna: quando indossarli

I pantaloni da donna lunghi invece possono essere indossati in qualsiasi occasione, sia d’estate che d’inverno. D’estate è opportuno che siano realizzati in materiali leggeri, come ad esempio il lino, poiché sono freschi e non attirano il calore. Altri materiali, invece, è preferibile indossarli in inverno per la quantità di calore che emanano, come per esempio i jeans.

Esistono tanti modelli di pantaloni lunghi adatti ad una donna. Tra i più comuni c’è il classico jeans stretto e aderente, da indossare anche nelle versioni più eleganti. Altri tipi di pantaloni, invece, sono adatti ad occasioni casual come per esempio quelli a sigaretta o a palazzo. Abbinare un paio di pantaloni lunghi non è molto complicato, ma daremo dei consigli per creare dei look che lasciano il segno e che restino nel tempo.

Come abbinare i pantaloni lunghi da donna

I pantaloni lunghi da donna, come per esempio quelli a palazzo, possono essere indossati anche d’estate con un cappello di paglia e occhiali da diva che danno sicuramente un tocco in più. I sandaletti rasoterra con pietre preziose possono essere perfetti per ornare i piedi. Sarà un look informale, ma al tempo stesso curato e perfetto per un aperitivo magari in piazzetta, con un cocktail dissetante.

In questi ultimi anni, inoltre, sono molto di tendenza i pantaloni bianchi. Sono adatti a tutte le età e sono alleati delle stagioni estive, perfetti per essere abbinati anche con l’abbronzatura. Non possono mancare, per questo, nell’armadio di ogni donna. Si possono abbinare con colori come il blu, l’oro o anche il rosso. Va, però, sempre fatto attenzione alla lingerie che si decide di indossare sotto per evitare che sia eccessivamente visibile agli occhi di tutti.

Mi chiamo Martina e sono del ’97. Sono iscritta alla facoltà di  Lettere Moderne all’Università di Napoli Federico II. Mi piace molto la letteratura, tutti i tipi di arte e la scrittura. Amo scrivere articoli di qualsiasi tipo ed ho una propensione per la scrittura su capi d’abbigliamento femminile poiché ho una passione anche per il mondo della moda. Mi piace leggere e viaggiare con la fantasia e non e praticare sport come la danza.

Back to top
menu
Abbigliamento donna