Maglioni a collo alto: pro e contro

Il maglione è un must per la donna, da abbinare in qualsiasi occasione, soprattutto quando fuori c’è freddo. Non solo, appartengono a quella categoria d’abbigliamento che viene in genere reputata praticità, ma al tempo stesso fascinosa. Il pull a collo alto con risvolto viene anche chiamato comunemente dolcevita. E’ sempre coprente al punto giusto, essendo adatto a tutti le temperature più fredde. Sotto al cappotto assume anche il ruolo di sciarpa arrivando a vestire, dunque, con il minimo sforzo.

Dona anche, dal punto di vista stilistico, un tono da intellettuale, ma nella donna, non fa di certo mancare la sensualità. Il collo alto può essere presente anche su abiti più leggeri come per esempio i body smanicati a maglie o a maniche corte. Questi possono essere infilati in minigonne, magari a trapezio con una fila centrale di bottoni.

LE CARATTERISTICHE DI UN MAGLIONE A COLLO ALTO

Il maglione a collo alto può essere anatomico se in microfibra lento, invece, e meno sagomato se invece è intrecciato con la lana. Questo tipo di capo d’abbigliamento può arrivare anche a metà collo se si presenta in versione lupetto, ma può essere anche talmente alto da richiedere il doppio giro su una stoffa più o meno spessa. Può essere, ancora, sia aderente che largo o estremamente largo, in modo da lasciare respirare il decolleté. Può anche essere impreziosito con collane lunghe e orecchini pendenti. Se si desidera, invece, avere uno stile bohémien si può anche abbinare con un basco.

I MARCHI DEI MAGLIONI A COLLO ALTO

Tra i migliori marchi per i maglioni a collo alto adatti ad una donna possiamo sicuramente citare:

  • Gucci
  • Alanui
  • Ralph Lauren
  • Burberry
  • Valentino
  • LoveShackFancy
  • Reformation
  • Saint Laurent
  • Isabel Marant

Altri brand ancora da citare sono:

  • Stella McCartney
  • Simone Rocha
  • Alessandra Rich
  • Sacai
  • Remain
  • Paige
  • Zimmermann

ASPETTI DEL MAGLIONE A COLLO ALTO: PRO E CONTRO

Il maglione a collo alto sta bene con tutto. La lana spessa viene solitamente lavorata con trecce e decorazioni ordinate e al tempo stesso eleganti. Questo capo d’abbigliamento, dunque, come già accennato in precedenza, risulta sempre iconico e al tempo stesso elegante. In genere, sono consigliati capi dai toni neutri per poter abbinare in modo corretto ed equilibrato il resto dell’outfit. Scegliere abiti in maglia, maglioni e magliette a collo alto per trascorrere un inverno caldo e confortevole è sempre semplice anche perché negli ultimi anni la maglia viene lavorata molto bene e c’è spesso l’imbarazzo della scelta nei negozi d’abbigliamento femminile. Quello che non tutti sanno, però, è che il collo alto va bene solo a chi ha il collo di dimensioni nella norma.

Tra i pro sicuramente dell’indossare un maglione a collo alto c’è sicuramente il fatto che è particolarmente caldo, comodo e confortevole. Esiste di diverse forme e dimensioni e dunque può essere adatto a quasi tutte le fisicità, dalle più snelle a quelle più rotonde. Come accennato precedentemente può fungere anche da sciarpa sotto un cappotto più leggere perché copre e tiene caldo il collo. Tra i contro spicca sicuramente quello del fastidio che può arrecare al collo. Ci sono alcune persone, infatti, che non riescono a sopportare un tessuto, specie di lana e quindi molto pesante, sul collo. Alcune persone, infatti tendono a sentirsi soffocare portando un capo d’abbigliamento che stringe e fascia sul collo.

INDOSSARE UN MAGLIONE A COLLO ALTO, I CONTRO: A CHI NON STA BENE

Ci sono alcune persone che hanno un corpo definito no neck, vale a dire con poco collo sporgente. Quest’ultimo, dunque, rende quasi sempre a sparire, essendo molto corto. In questi casi bisogna scegliere un collo a V che si apre sul corpo. Bisogna dunque evitare che il collo sia alto o anche all’americana perché tende ad evidenziare la caratteristica fisica sopracitata.

Mi chiamo Martina e sono del ’97. Sono iscritta alla facoltà di  Lettere Moderne all’Università di Napoli Federico II. Mi piace molto la letteratura, tutti i tipi di arte e la scrittura. Amo scrivere articoli di qualsiasi tipo ed ho una propensione per la scrittura su capi d’abbigliamento femminile poiché ho una passione anche per il mondo della moda. Mi piace leggere e viaggiare con la fantasia e non e praticare sport come la danza.

Back to top
menu
Abbigliamento donna