In quali occasioni indossare un abito lungo?

L’abito lungo è considerato un capo d’abbigliamento molto elegante, da indossare unicamente per un evento speciale, soprattutto in orario serale. Questo modo di pensare, però, è considerato oggigiorno adatto esclusivamente a qualche decennio fa, quando il vestito lungo era sinonimo di gran gala. Oggi, dunque, un abito lungo può essere indossato in diverse occasioni, sia di giorno che di notte. In ufficio, nel tempo libero, in spiaggia e anche in città, a un matrimonio o ad una cena, eventualmente anche di lavoro.

L’abito lungo, dunque, è anche molto comodo perché si infila in un attimo, è estremamente leggero e comodo e può essere perfino indossato in tutte le stagioni. Si presta a tanti stili differenti e consente di nascondere anche delle piccole imperfezioni, come per esempio una ceretta rimandata da mesi, o delle gambe non perfettamente toniche. Per indossarli praticamente sempre con stile bisogna seguire delle semplici dritte su come e quando mettere l’abito lungo, appunto. Citeremo, infatti, tutte le situazioni nelle quali è più consono indossarlo e quale tipo di abito lungo scegliere in base alle differenti occasioni.

INDOSSARE L’ABITO LUNGO DI GIORNO, IN UFFICIO 

Si può indossare l’abito lungo di giorno, a lavoro in ufficio tranquillamente. Bisogna scegliere, però, gli abbinamenti giusti per indossarlo a lavoro con classe. Bisogna puntare, innanzitutto, su abiti lunghi a stampa in fantasia particolarmente ricercate e alla moda. Esistono anche dei classici chemisier o wrap dress a tinta unita che possono essere abbinati anche ad un paio di stivaletti col tacco e un blazer, se si desidera realizzare un look più formale.

Per un look casual, invece, è consigliato un paio di ballerine abbinate ad una giacca di pelle. Esistono anche degli slip dress che possono essere indossati tranquillamente su una camicia bianca. L’abito lungo, però, non va mai abbinato in ufficio con le pumps stiletto perché potrebbe risultare troppo elegante. Se piacciono le scarpe chic è meglio puntare su un paio di slingback kitten heel o delle mules.

INDOSSARE L’ABITO LUNGO DI GIORNO, NEL TEMPO LIBERO 

L’abito lungo può essere indossato anche nel tempo libero. Una regola da seguire, per essere sempre perfette e alla moda, è quella di usare una tinta accesa, a righe o una stampa multicolor. Per sdrammatizzare si possono indossare delle semplici sneakers e una giacca in denim. Per renderlo ancora più pratico sarebbe opportuno indossare una borsa a tracolla. Il momento migliore, inoltre, per indossare un abito lungo nel tempo libero è la primavera.

INDOSSARE L’ABITO LUNGO PER UNA CERIMONIA O UN MATRIMONIO 

Qualche volta indossare un abito lungo per una cerimonia può risultare impegnativo. Il consiglio da seguire è quello di scegliere un abito che sia adatto al proprio stile, oltre che al tipo di cerimonia. Se si parla di un galà serale, la scelta potrebbe ricadere su un abito lungo di pizzo o in seta, magari in colori particolari come il verde smeraldo, il blu notte, il rosso fuoco o il nero semplice. Se la cerimonia si svolge nel pomeriggio\ sera si può optare per un maxi dress dal taglio impero in un colore magari pastello. Se il matrimonio si svolge in spiaggia si potrà optare per un vestito lungo a fiori.

INDOSSARE L’ABITO LUNGO IN ESTATE O AL MARE 

L’abito lungo può essere indossato anche in estate. I modelli più usati per la bella stagione sono quelli floreali, gli abiti boho e i modelli in sangallo o in crochet. E’ consigliato puntare su colori accesi e stampe retrò. Il colore bianco tende a risaltare molto l’abbronzatura. In estate l’abito lungo si può usare per svariate occasioni come una passeggiata in città, sia di giorno che di sera, in spiaggia o per l’aperitivo. Si possono abbinare, infine, accessori in rafia, un paio di espadrilles, sandali flat alla schiava e gioielli etnici.

Mi chiamo Martina e sono del ’97. Sono iscritta alla facoltà di  Lettere Moderne all’Università di Napoli Federico II. Mi piace molto la letteratura, tutti i tipi di arte e la scrittura. Amo scrivere articoli di qualsiasi tipo ed ho una propensione per la scrittura su capi d’abbigliamento femminile poiché ho una passione anche per il mondo della moda. Mi piace leggere e viaggiare con la fantasia e non e praticare sport come la danza.

Back to top
menu
Abbigliamento donna