Gonne a tubino: quando indossarle?

Le gonne a tubino, nell’immaginario collettivo, sono le classiche gonne che vengono utilizzate in ufficio, abbinabili esclusivamente a look rigorosi composti da camicie e bluse, giacche, décolleté con il tacco. Queste gonne, però, hanno smesso, nel corso del tempo, di essere un capo d’abbigliamento esclusivamente da lavoro e possono essere anche un componente adatto a tutti i giorni.

Sono conosciute anche come pencil skirt e piacciono molto perché sono considerate un capo molto sensuale. Non bisogna nemmeno avere un fisico troppo longilineo per indossarle, basta avere un fisico proporzionato e l’accortezza di abbinarle sempre a scarpe con il tacco in modo da slanciare un po’ la figura per non sbagliare mai. Le gonne a tubino scendono dritte fin sotto il ginocchio e sono un capo d’abbigliamento adatto allo stile bon ton classico ispirato all’eleganza sobria degli anni Cinquanta.

A CHI SONO ADATTE LE GONNE A TUBINO

Le gonne a tubino donano in modo particolare a tutte le donne, come detto precedentemente, che hanno un fisico ben proporzionato. Sono adatte soprattutto a quelle donne che hanno la vita stretta e l’addome tonico. Per quelle più basse, vale a dire sotto il metro e 60, è consigliabile un modello non più lungo di metà ginocchio. Per quelle, invece, che hanno i fianchi abbondanti sono obbligatori e necessari i tacchi, in questo modo la figura sarà slanciata.

COME INDOSSARE LA GONNA A TUBINO IN UFFICIO

I colori neutri sono i più adatti per il mondo del lavoro. La gonna, se indossata in ufficio, va abbinata in maniera classica, per esempio con una camicia leggermente sblusata e pump nere.

INDOSSARE UNA GONNA A TUBINO CON MAGLIA OVERSIZE

Anche nel tempo libero possono essere indossate le gonne a tubino. Anche se si tratta di un capo d’abbigliamento molto aderente e quindi può essere abbinato anche con qualcosa di più largo come per esempio una maglia o un maglione oversize o un top largo. Se la silhoutte non è molto filiforme, è meglio infilare il maglione dentro la gonna e bilanciare il tutto con una cintura in vita per evitare l’effetto fagotto e creare la classica forma femminile a clessidra. Nelle occasioni più casual è possibile abbinare il tutto con delle sneaker, anche dai colori fluo nel caso in cui la gonna fosse nera.

INDOSSARE LA GONNA A TUBINO DI SERA

Se si vuole indossare la gonna a tubino di sera, il segreto è quello di scegliere un tessuto eleganti. I tessuti lurex sono molto di tendenza, soprattutto negli ultimi anni. Può essere aggiunta anche una camicetta senza maniche, una collana brillante e dei tacchi a spillo.

INDOSSARE LA GONNA IN ESTATE O IN INVERNO

Nella stagione estiva è normale preferire vestiti leggeri e freschi. Può essere un look perfetto abbinato con una canottiera in crepe colorata e sandali infradito gioiello. In inverno è fondamentale, invece, la scelta delle calzature. Sono abbinabili facilmente le décolleté, con e senza plateau e le francesine, eventualmente con tacco. Per quanto riguarda gli stivali, invece, bisogna far attenzione che arrivino al ginocchio. In questo caso sono preferibili dei modelli che superano di poco la caviglia.

INDOSSARE LA GONNA A TUBINO CON IL CAPPOTTO O IL TRENCH

Che si parli di cappotto o di trench, l’importante è tenere in considerazione la lunghezza. Quest’ultima è importante che sia inferiore a quella della gonna in modo tale che venga fatta intravedere. Il cappotto a trapezio, inoltre, risulta essere perfetto per una gonna a tubino creando, in questo modo un effetto vintage.

INDOSSARE UNA GONNA A TUBINO CON UN FISICO TONDEGGIANTE

Le donne più formose, per assicurarsi un effetto che slanci la loro immagine, devono optare per un top con ruches o con un profondo scollo a V. La tonalità più scura deve essere, inoltre, applicata alla zona del corpo che si sta cercando di nascondere.

Mi chiamo Martina e sono del ’97. Sono iscritta alla facoltà di  Lettere Moderne all’Università di Napoli Federico II. Mi piace molto la letteratura, tutti i tipi di arte e la scrittura. Amo scrivere articoli di qualsiasi tipo ed ho una propensione per la scrittura su capi d’abbigliamento femminile poiché ho una passione anche per il mondo della moda. Mi piace leggere e viaggiare con la fantasia e non e praticare sport come la danza.

Back to top
menu
Abbigliamento donna